Cerca nella Rete

venerdì 8 luglio 2011

Renault Frendzy: innovazione eletrizzante


Al Salone di Francoforte, in programma il prossimo settembre, Renault – uno dei marchi più attivi sul campo dell'alimentazione elettrica – sarà presente con una concept car che vuole essere una soluzione intelligente sia per la mobilità delle famiglie che per per il trasporto commerciale: Renault Frendzy, apripista del nuovo Renault Kangoo III.

Spazio e modularità, per una doppia personalità. Grazie a degli interni estremamente modulabili (ad es.: il sedile passeggero è basculante), la forma squadrata (Frendzy è lungo 4,09 metri, largo 2,17 e alto 1,74) e al piano di carico piatto, Renault Frendzy può trasportare fino a 2.250 litri di merci. Diventa così un veicolo “double face”, furgone tuttofare durante la settimana e vettura da famiglia nel week-end, dotata di un ampio divano posteriore a scomparsa e di un meccanismo di abbattimento del sedile anteriore per favorire l'accesso. Interessante la disponibilità di uno schermo da 37” integrato nella portiera posteriore destra, per messaggi pubblicitari o di servizio (ad esempio: "consegna in corso, torno tra 5 minuti"), da utilizzare durante il lavoro. Un veicolo “efficace e moderno per il lavoro, sportivo e accogliente con la famiglia", ha dichiarato Axel Breun, direttore del design concept e show Cars di Renault.

Motore elettrico e innovazione. Non è un mistero che il boss di Renault e Nissan, Carlos Ghosn, sia un patito degli EV (Elecrtic Vehicles), nessuna sorpresa quindi che anche Renault Frendzy sia al 100% alimentato da energia elettrica. Il motore elettrico di Renault Frendzy ha una potenza di 44 kW (60 CV) e una coppia di 226 Nm, ed è alimentato da batterie agli ioni di litio (ad ora, Renault non ha rilasciato informazioni sull'autonomia). La velocità massima, più che sufficiente per l'utilizzo previsto, è di 130 km/h. L'innovativa strumentazione digitale, prevede un tablet BlackBerry collegato al cruscotto ed integrato dal navigatore satellitare e da un sistema multimediale che permette il controllo dello schermo esterno. Per quanto riguarda l'utilizzo commerciale, molto interessante la presenza di sensori sulle soglie degli accessi di carico, per identificare colli dotati di chip RFID (Radio Frequency Identification), che forniscono utili informazioni (massa, dimensioni, destinatario, etc.) all'operatore. Un'ulteriore particolarità di è la disponibilità di diversi temi musicali che permettono di riconoscerne l'utilizzo – professionale o personale – è di allertare pedoni o altri autoveicoli dell'arrivo Renault Frendzy, peraltro silenzioso come tutti i veicoli elettrici (il lavoro realizzato sui suoni è stato effettuato con la collaborazione dell'Istituto di Ricerca e Coordinamento Acustica/Musica (IRCAM).


Nessun commento:

Posta un commento