Cerca nella Rete

martedì 26 luglio 2011

Fisker Karma: primo esemplare in consegna oggi

Presso gli Headquarters della società Kleiner Perkins Caufield & Byers (specializzata nel supporto ad imprenditori che operano nel settore delle tecnologie) di Menlo Park, in California (e dove altro?), verrà consegnata la prima Fisker Karma, oggi pomeriggio (oggi pomeriggio in senso “californiano”, va tenuto conto delle 9 ore di fuso orario rispetto all'Italia). Il Cliente è il Managing Partner Ray Lane.

Gamma europea. Inizia così l'avventura di questa lussuosa elettrica EREV (o EVER come riporta la targhetta sul retro di Karma?) sportiva, le cui vendite sono attese anche nel nostro Paese. La gamma europea di Fisker Karma dovrebbe constare di 3 modelli:
  • Ecostandard a 105.600 euro chiavi in mano;
  • Ecosport 115.200 euro chiavi in mano;
  • Ecochic 121.200 euro chiavi in mano.

Le differenziazioni delle tre versioni riguardano l'allestimento (ad esempio l'entry point Ecostandard è sprovvisto di sistema di navigazione e sensori di parcheggio), mentre la parte meccanica è comune. Trattandosi di un veicolo elettrico ad autonomia estesa (EREV - Electric Vehicle with Extended Range), i 2 motori elettrici – che forniscono una potenza massima di 205 CV ciascuno – situati nel retrotreno fungono da propulsore principale che trasmette il moto alle ruote, mentre il motore a benzina – un 2 litri turbo Ecotec di derivazione GM – ha l'unica funzione di ricaricare gli accumulatori esauriti. Le batterie sono composte da 315 celle agli ioni di litio da 20 kWh (per un peso di 275 Kg).

Produzione europea. La Fisker Karma – che viene prodotta dalla società Valmet Automotive nella fabbrica finlandese di Uusikaupunki (la stessa delle Porsche Cayman e Boxter) – avrà a breve una sorella cabrio, che dovrebbe chiamarsi Fisker Karma Sunset (“tramonto”) e che dovrebbe diventare il primo modello ibrido plug-in con tetto ripiegabile.


Nessun commento:

Posta un commento