Previste per essere lanciate sul mercato rispettivamente nel 2013 e ne 2014, le prima vetture elettriche di BMW – la i3 e la i8 – sono state svelate.
“Benvenuti nel nuovo mondo della mobilità”: è così che inizia il video pubblicato sul sito di BMW i, dove sono state inserite tutte le informazioni riguardo alle due concept car.
Si tratta di due automobili profondamente diverse, seppure entrambe affascinanti e avveniristiche, dotate di prestazioni a dir poco sorprendenti.
La citycar BMW i3 è un veicolo elettrico puro, il motore è alimentato da un accumulatore agli ioni di litio di grosse dimensioni. BMW dichiara che BMW i3 può percorrere 150 chilometri con una carica, più o meno l'autonomia del nuovo Mitsubishi i-MiEV. Sebbene si tratti di una vettura destinata ad un utilizzo prettamente cittadino, il motore posizionato sopra l'asse posteriore sviluppa una potenza di 170 CV (125 kW) e una coppia di 250 Nm, permettendo così un'accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore agli otto secondi (la i-MiEV ci mette più o meno il doppio).
La coupé BMW i8 (che deriva dallo studio MegaCity Vehicle) è una vettura sportiva 2+2 ibrida plug-in, è quindi dotata di un motore a combustione interna – a tre cilindri – che “collabora” con il propulsore elettrico. Il risultato sono prestazioni da vera sportiva con consumi da utilitaria. Le cifre: 220 CV (164 kW), 300 Nm, accelerazione 0-100 km/h in meno di 5 secondi e meno di 3 litri per percorrere 100 km (oltre 33 km con un litro di carburante). Con l'ausilio del solo motore elettrico, i8 è in grado di percorrere 35 km.
Alla BMW ritengono di aver "rivoluzionato il car design", con queste nuove automobili: difficile dare loro torto.
Alla BMW ritengono di aver "rivoluzionato il car design", con queste nuove automobili: difficile dare loro torto.
Nessun commento:
Posta un commento