Cerca nella Rete

mercoledì 6 luglio 2011

Diablo: una bicicletta lancia la sfida elettrica di Italjet

L'Italjet, azienda del bolognese fondata alla fine degli anni '50, ha costruito per anni motociclette per tutti i gusti, dalla serie T da trial – un cult per gli amanti del genere – fino alla F 125 con la quale ha partecipato al motomondiale dal 2000 al 2002, e ai più recenti scooter Dragster, con forcellone monobraccio, e Jack, a ruote alte. Ed ora ha deciso di darsi all'elettrico, sviluppando degli scooter alimentati a batteria, a partire da un Dragster da 13 kW. Ma prima di questi, Italjet ha lanciato – a fine giugno – la bicicletta elettrica Diablo, a pedalata assistita.

0,25 kW di potenza per 24 Km/h di velocità massima. Diablo è una due ruote con telaio in alluminio e cerchi da 24 pollici, dal peso di 28 kg. 4 dei 28 kg sono imputabili ad una batteria da 36V che permette fino a 80 km di percorrenza, e che può essere ricaricata per 1.500 volte (se la matematica non ci inganna, la percorrenza totale può raggiungere i 120mila km, un dato di tutto rilievo). Il cambio è della Shimano, modello Nexus.

Un nuovo target giovane. L'obiettivo di Italjet, come dichiarato dal Presidente e CEO Massimo Tartarini, è quello di proporre questo veicolo dal look vintage ad un nuovo target di pubblico, giovane e sensibile alle problematiche legate all'ambiente. A guardarsi attorno nelle città italiane, a dire la verità, i giovani sembrano prediligere scooter e moto dal motore a combustione, spesso ritoccato per raggiungere velocità superiori a quelle consentite dalla legge, ma forse i gusti sono in via di cambiamento. Il prezzo della bicicletta Diablo è di 1.890 euro.



3 commenti: