Cerca nella Rete

martedì 19 luglio 2011

Energia solare: Mitsubishi presenta la stazione di ricarica

La Mitsubishi i-MiEV
Siamo a Cypress, Orange County, in California. Qui è di stanza la Mitsubishi Motors, ed è qui che la Casa giapponese ha presentato – lo scorso 7 luglio – una stazione di ricarica per veicoli elettrici (nel caso specifico le vetture in carica erano delle Mitsubishi i-MiEV, ma la stazione può essere usata per molti altri modelli plug-in), alimentata ad energia solare. La notizia è stata riportata dal sito AutoBlogGreen, la costole di Autoblog.com specializzata in mobilità “verde”.

La stazione di rifornimento a energia solare
Una collaborazione fra diverse aziende. La stazione, che è dotata di due uscite a 110 volt, una a 220 volt e un singolo dispositivo per ricarica rapida CHAdeMO (associazione nipponica composta The Tokyo Electric Power Company, Nissan, Mitsubishi, Subaru-Fuji Heavy Industries e Toyota), è aperta al pubblico. Completamente aperta, chiunque è il benvenuto, dice Mitsubishi, per venire a ricaricare la propria vettura elettrica, a titolo gratuito. Il sistema a pannelli solari è composto da 96 moduli fotovoltaici prodotti dalla Mitsubishi Electric, mentre il dispositivo di carica rapida a corrente continua è fornito dalla società Eaton e la stazione stessa è stata progettata dalla California Green Designs.

Pronta per la vendita. Il presidente di Mitsubishi Motors North America (MMNA), Yoichi Yokozawa, afferma che la stazione “non è un semplice progetto test”, ma è un prodotto normalmente ordinabile, per la fornitura di energia elettrica al pubblico. Il prezzo? Il costo della stazione è di 130mila dollari (92.000 euro circa, al cambio attuale), secondo il capo della comunicazione prodotto, Moe Durand.

Nessun commento:

Posta un commento