Cerca nella Rete

mercoledì 10 ottobre 2012

Audi e-bike Wörthersee: una bici elettrica dalle prestazioni incredibili

Per ora si tratta di un prototipo – quello presentato qualche mese fa al Wörthersee in Carinzia (Austria) – e l'eventuale lancio commerciale non è stato ancora definito, ma la bicicletta elettrica Audi e-bike Wörthersee rimane un esercizio interessante, viste le prestazioni e il livello tecnologico di questo veicolo. Dopo l'ingresso di Mercedes - con la Smart eBike - nel mondo delle biciclette elettriche, è lecito aspettarsi che anche gli altri marchi premium seguano la stessa strada.

Audi e-bike Wörthersee
Audi e-bike Wörthersee
Sono 5 i programmi che possono essere usati dalla e-bike (v. video), alcuni richiedono l'uso dei pedali (come il ”Pedelec mode”, pedalata assistita) mentre altri permettono l'uso elettrico solamente (programma “eGrip”). La funzione “Balanced Wheelie” permette al ciclista di governare il veicolo spostando il corpo in avanti (per accelerare) e indietro (per per agire sull'impianto frenante). L'autonomia massima è di 70 chilometri, il cambio è attuato idraulicamente ed ha 9 rapporti.

Audi e-bike Wörthersee pedali cambio
Un vero peso piuma – Le ruote della Audi e-bike Wörthersee sono costruite in CFRP (polimero rinforzato da fibra di carbonio) e questo ha permesso di contenerne il peso in solamente 600 grammi. Anche il telaio dfella e-bike è in fibra di carbonio e pesa solamente 1.600 grammi, portando il peso della bicicletta a 21 Kg, 10 dei quali dovuti a motore e batteria.

Prestazioni al top – La potenza della e-bike di Audi è di 2,3 kW, mentre la coppia massima raggiunge i 250 Nm, per una velocità massima di 80 km/h, inaudita per una bicicletta elettrica di serie. La batteria (che può essere facilmente sostituita, se scarica, da una già carica) è agli ioni di litio (530 Wh di capacità), collegato ad una rete a 230 V si ricarica in 2 ore e mezza.

Il prezzo di listino della Audi e-bike? Non è stato comunicato, ma analisti del settore, dopo aver valutato il costo delle singole parti, reputano che non potrebbe costare meno di 15.000 euro. 

Audi e-bike Wörthersee luci led
 

2 commenti: