È il sito francese specializzato in mobilità verde e innovativa, TechVehi, a confermare l'arrivo di una serie di moto elettriche da strada, da cross e super motard, da parte del produttore austriaco KTM, presentate inizialmente lo scorso anno al Salone di Tokio. I tempi di sviluppo si stanno dimostrando piuttosto lunghi a causa della maniacale cura e ricerca della qualità e affidabilità del produttore austriaco, rinomato per la qualità dei propri prodotti.
Leggere e potenti. Il telaio delle elettriche di Casa KTM, in alluminio-acciaio ultra-leggero, è stato studiato in modo tale da controbilanciare il peso della batteria. Lo scopo di KTM è quello di essere superiore in termini di leggerezza e potenza rispetto ai concorrenti da più anni presenti sul mercato delle due ruote elettriche, quali la statunitense Zero Motorcycles e la svizzera Quantya. Il propulsore, prodotto da un fornitore specializzato di Salisburgo, sviluppa una coppia massima di 43 Nm disponibile già a 500 giri/min., mentre la potenza di picco è di 30 CV. Le batterie al litio-manganese da 2,5 kW permettono un'autonomia di un ora, secondo Harald Fraueneder, Direttore per lo Sviluppo dei Veicoli Elettrici alla KTM.
Pronte a tutto, dalle gare al fuoristrada più impegnativo. Essendo le motociclette KTM studiate per le competizioni (non a caso il claim della Casa austriaca è “Ready to Race”, “Pronti a gareggiare”), le batterie dovranno poter essere sostituite con velocità. Cablaggi e trasmissione sono protetti in modo tale da permettere l'attraversamento di un corso d'acqua profondo fino ad un metro.
Nessun commento:
Posta un commento