Cerca nella Rete

domenica 10 luglio 2011

Pioneer: nell'autoradio un GPS specifico per veicoli elettrici


Uno degli ostacoli alla crescita del mercato delle vetture elettriche è sicuramente la percorrenza, anche in un Paese dove questo tipo di veicoli è già piuttosto diffuso, ovvero il Giappone

Per far fronte alla problematica si dovranno impegnare i produttori di batterie, quelli di automobili, chi si occuperà delle infrastrutture (come i punti di ricarica e i distributori), ma anche i produttori di navigatori satellitari.

Ecco che il marchio Pioneer ha sviluppato e a fine mese immetterà sul mercato – una nuova autoradio dotata di navigatore satellitare, specificatamente sviluppato per i veicoli elettrici (e con il fine di non farli rimanere a secco), stando a quanto riportato da LeftLaneNews.

Un software amico dell'elettrico. Il prodotto è il Pioneer AVIC-ZH09-MEV, e troverà applicazione sui veicoli elettrici quali Mitsubishi i-MiEV e Nissan LEAF. Grazie ad un software appositamente sviluppato, il GPS di AVIC-ZH09-MEV è in può calcolare il percorso più indicato per raggiungere una certa destinazione, limitando al minimo lo scarico delle batterie. L'itinerario consigliato non sarà necessariamente il più rapido o il più corto, ma il navigatore satellitare della Pioneer darà priorità ai fattori che permettono la ricarica delle batterie – ad esempio attraverso i freni rigenerativi – nella maniera più efficacie, calcolando la spesa necessaria. Abbinato al dispositivo, Pioneer fornisce anche un database delle stazioni di servizio elettriche.

Lo stato dell'arte delle autoradio. Oltre alle peculiarità EV-friendly, il Pioneer AVIC-ZH09-MEV è ovviamente in grado di proporre tutte le caratteristiche di una autoradio moderna: lettore CD/DVD con supporti AAC, MP3 e WMA, porta USB, lettore SD, supporto canali 5.1, sintonizzatore AM/FM e ricezione di canali di TV terrestre.

Il prezzo dell'autoradio con navigatore satellitare Pioneer AVIC-ZH09-MEV è ancora piuttosto elevato. In Giappone, unico mercato che sarà attivo alla fine del mese, il listino è pari a 246.750 yen (circa 2.150 euro), ma – come spesso accade con i prodotti elettronici – probabilmente il suo costo calerà nel medio periodo, quando anche l'Italia sdi deciderà ad entrare in maniera massiccia nel mondo dell'elettrico, che attualmente ammira dalla finestra.


Nessun commento:

Posta un commento