Chi acquista una
vettura ibrida vuole – ovviamente – guidare il più possibile in
modalità elettrica, risparmiando il più possibile sul costo del
carburante, ed è questo l'obiettivo di Ford EV+,
disponibile negli USA per la vettura ibrida plug-in Ford
C-MAX Energi e la Ford Fusion Hybrid dotate di Sync .
Mentre
la piattaforma telematica Sync è stata sviluppata in collaborazione
con Microsoft, l'ingegnerizzazione dell'EV+
è interamente frutto di lavoro effettuato all'interno dell'azienda,
e questo garantisce la corretta
calibrazione degli strumenti,
secondo il responsabile dei Sistemi di Propulsione Elettrificata, Rob
Iorio.
Combinazione
di app per smartphone e GPS –
Ford EV+
utilizza il GPS (compreso nel Sync) per analizzare il normale
percorso quotidiano (ad esempio il tipico itinerario
casa-lavoro-bambini a scuola-negozio-casa), per verificare la
possibilità di ottimizzare l'utilizzo della modalià elettrica al
100% (EV).
La vettura utilizza la app SmartGauge (di serie sulle
ibride plug-in Ford) per riconoscere i luoghi visitati frequentemente
entro 200m, spegnere il motore termico, e “strizzare” la carica
rimasta dalle batterie.
Un
navigatore integrato –
La piattaforma Sync, che permette l'utilizzo di EV+
grazie al GPS e navigatore integrati, è di serie su tutte le Ford ed
è collegata al sistema audio della vettura, permettendo anche il
controllo vocale (attraverso l'utilizzo del telefonino, a sua volta
collegabile al sistema).
Alcune
delle caratteristiche di questo nuovo sistema sviluppado da Ford non
sono ancora chiarissime agli esperti del digitale di
DigitalTrends.com, ma si tratta sicuramente di una caratteristica che spingerà ancor
di più le vendite delle vetture ibride.
Nessun commento:
Posta un commento