Cerca nella Rete

venerdì 9 novembre 2012

Ford EV+: più modalità elettrica per le ibride

Chi acquista una vettura ibrida vuole – ovviamente – guidare il più possibile in modalità elettrica, risparmiando il più possibile sul costo del carburante, ed è questo l'obiettivo di Ford EV+, disponibile negli USA per la vettura ibrida plug-in Ford C-MAX Energi e la Ford Fusion Hybrid dotate di Sync .


Mentre la piattaforma telematica Sync è stata sviluppata in collaborazione con Microsoft, l'ingegnerizzazione dell'EV+ è interamente frutto di lavoro effettuato all'interno dell'azienda, e questo garantisce la corretta calibrazione degli strumenti, secondo il responsabile dei Sistemi di Propulsione Elettrificata, Rob Iorio.

Combinazione di app per smartphone e GPS – Ford EV+ utilizza il GPS (compreso nel Sync) per analizzare il normale percorso quotidiano (ad esempio il tipico itinerario casa-lavoro-bambini a scuola-negozio-casa), per verificare la possibilità di ottimizzare l'utilizzo della modalià elettrica al 100% (EV).
La vettura utilizza la app SmartGauge (di serie sulle ibride plug-in Ford) per riconoscere i luoghi visitati frequentemente entro 200m, spegnere il motore termico, e “strizzare” la carica rimasta dalle batterie.

Un navigatore integrato – La piattaforma Sync, che permette l'utilizzo di EV+ grazie al GPS e navigatore integrati, è di serie su tutte le Ford ed è collegata al sistema audio della vettura, permettendo anche il controllo vocale (attraverso l'utilizzo del telefonino, a sua volta collegabile al sistema).

Alcune delle caratteristiche di questo nuovo sistema sviluppado da Ford non sono ancora chiarissime agli esperti del digitale di DigitalTrends.com, ma si tratta sicuramente di una caratteristica che spingerà ancor di più le vendite delle vetture ibride.


Nessun commento:

Posta un commento