Cerca nella Rete

giovedì 25 ottobre 2012

Fiat 500e: la prima elettrica Fiat al Salone dell'Auto di Los Angeles 2012


Il numero uno di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, non è un grande appassionato di vetture elettriche, ma negli USA l'offerta in gamma di un EV è diventato un must: ecco che la Fiat 500e – prima auto elettrica Fiat in vendita nel Nord America - verrà presentata alla fine del prossimo mese al Salone dell'Automobile diLos Angeles.



Il motore elettrico della Fiat 500 elettrica eroga 75 kW (102 CV) e sostituisce il 1.4 benzina delle Fiat 500 normalmente vendute negli USA, mentre le batterie agli ioni di litio saranno fornite dalla azienda tedesca Bosch (nessun dato tecnico è stato reso pubblico ad oggi).

Compliance car” - La vettura è stata sviluppata quasi esclusivamente per soddisfare la legislazione della California in termini di veicoli ad emissioni zero (ZEV), che prevede che il 15% dei nuovi veicoli venduti nello stato debbano essere degli ZEV. Le automobili di questo tipo, inserite in gamma per puri motivi di conformità (non ci si aspettano volumi di vendita importanti), vengono chiamate “compliance car” negli Stati Uniti.

Prodotta in Messico, per il Nord America - Secondo le indiscrezioni, la 500 elettrica – derivata dalla 500 EV Concept vista al Salone dell'Automobile di Detroit nel 2010 e prodotta nello stabilimento messicano di Toluca – non verrà al momento commercializzata all'esterno degli USA (certamente non la vedremo in Italia, né in Europa).

A dimostrazione di quanto poco amino le vetture elettriche le dirigenze di Fiat e Chrysler (Sergio Marchionne disse che una vettura elettrica avrebbe perso $10.000 a vendita), nessuna ulteriore informazione è stata resa disponibile riguardo la Fiat 500e, non rimane che aspettare il 30 novembre (inizio del Motor Show di Los Angeles).


Nessun commento:

Posta un commento