Cerca nella Rete

giovedì 29 novembre 2012

BMW i3 Coupé Concept: l'auto elettrica a tre porte del futuro a Los Angeles

In prima fila, fra i modelli che verranno presentati al Salone dell'Automobile di Los Angeles che aprirà domani, ci sarà la BMW i3 Coupé Concept, vettura dal design futuristico, già rivelato dalle linee della BMW i3 a cinque porte, rispetto alla quale la tre porte sportiva è più lunga e bassa, mantenendo inalterato il passo, e presenta un parabrezza più inclinato.


Alla BMW stanno lavorando alacremente allo sviluppo di diverse vetture ecologiche, identificate dalla lettera “i”, al Salone di Pechino di quest'anno era stata la i8 Spyder ad aver entusiasmato pubblico e critica.

I 170 CV della BMW i3 Coupé Concept sono tutti elettrici

– La BMW i3 Coupé Concept è mossa dallo stesso propulsore della sorella a cinque porte, denominato eDrive, ovvero da un motore elettrico da 170 CV (125 kW) di potenza massima e coppi motrice da 250 Nm. La tecnologia LifeDrive di BMW prevede che la trasmissione – che collega il motore alle ruote posteriori – sia monomarcia, alimentata da batterie a ioni di litio posizionate sotto il pianale dell'auto.

Internet, fibra di carbonio, legno e lana – I materiali utilizzati per costruire la BMW i3 Coupé Concept sono i più svariati, a partire dalla fibra di carbonio della carrozzeria, fino all'alluminio spazzolato, pelle, legno di eucalipto e lana, materiali che sintetizzano tecnologia, sostenibilità e lusso. Non manca il BMW ConnectedDrive, sistema di connessione fra vettura, smartphone e rete internet, che utilizza un grande schermo centrale da 8,8”.

Riguardo al programma BMW i, la cartella stampa della BMW i3 Coupé Concept non fa riferimento ad alcuna data di lancio, che precedentemente era stata indicata per il 2013. Quale sarà l'approccio vincente all'elettrico? Quello di Renault che con una gamma di vetture elettriche già a listino punta a 1,5 milioni di auto elettriche vendute entro il 2016, quello di BMW con una gamma di vetture innovative, per ora a livello di concept, o quello del Gruppo Fiat-Chrysler, che uscirà con una versione “elettrizzata” di Fiat 500, la 500e), limitata a poche vendite in alcuni stati USA?

-->


Nessun commento:

Posta un commento