Cerca nella Rete

sabato 10 novembre 2012

Hyundai: l'idrogeno è già qui


Alimentato a celle a combustibile, il SUV Hyundai ix 35 ad idrogeno è un FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) che verrà prodotto in serie – seppure le quantità sono ancora limitate – a partire da fine anno, nello stabilimento coreano di Ulsan.

La Hyundai ix35 FCEV è destinata a divenire l'auto di punta del sub-brand Blue Drive, che include la Sonata Hybrid, la i20 Blue Drive and BlueOn, e la i10 elettrica, che utilizza batterie di produzione Hyundai. Attualmente il prototipo sta partecipando all'European Hydrogen Road Tour, organizzato dal programma di dimostrazione europeo, H2moves.

Prestazioni analoghe alla versione diesel – A partire dall'autonomia, che può superare i 580 km, la Hyundai ix35 FCEV ad idrogeno regge il confronto con la sorella alimentata a gasolio, abbinata al motore 1.7 CRDi. La velocità massima, infatti, è di 160 km/m, mentre il SUV raggiunge i 100 km/h da fermo in 12,5 secondi. Il motore è elettrico, ed eroga 100 kW (136 CV), il cambio è ad una velocità sola, essendo a tutti gli effetti un veicolo elettrico.

Idrogeno per alimentazione, acqua per emissioni – La ix35 viene alimentata ad idrogeno, che viene immagazzinato in un serbatoio da 5,6 chilogrammi, e che viene poi convertito dalle celle a combustibile in elettricità, che - a sua volta – carica le batterie a polimero di litio da 24 kW che mettono in azione il motore elettrico. Il risultato, in termini di emissioni, altro non è che pura acqua, rendendo l'auto uno ZEV (Zero Emissions Vehicle).

In una prima fase, da qui al 2015, la produzione sarà limitata ad un migliaio di unità. A partire dal 2015 la produzione crescerà, per raggiungere le 10.000 auto ad idrogeno. Non numeri grandissimi, ma pur sempre un inizio per una tecnologia tutta nuova.

-->


Nessun commento:

Posta un commento