Alimentato a celle a
combustibile, il SUV Hyundai ix 35 ad idrogeno è un FCEV
(Fuel Cell Electric Vehicle) che verrà prodotto in serie –
seppure le quantità sono ancora limitate – a partire da fine anno,
nello stabilimento coreano di Ulsan.
La Hyundai ix35 FCEV è
destinata a divenire l'auto di punta del sub-brand Blue Drive,
che include la Sonata Hybrid, la i20 Blue Drive and BlueOn, e la i10
elettrica, che utilizza batterie di produzione Hyundai. Attualmente
il prototipo sta partecipando all'European Hydrogen Road Tour,
organizzato dal programma di dimostrazione europeo, H2moves.
Prestazioni
analoghe alla versione diesel –
A partire dall'autonomia, che può superare i 580 km, la Hyundai ix35
FCEV ad idrogeno regge il confronto con la sorella alimentata a
gasolio, abbinata al motore 1.7 CRDi. La velocità massima, infatti,
è di 160 km/m, mentre il SUV raggiunge i 100 km/h da fermo in 12,5
secondi. Il motore è elettrico, ed eroga 100 kW (136 CV), il cambio
è ad una velocità sola, essendo a tutti gli effetti un veicolo
elettrico.
Idrogeno
per alimentazione, acqua per emissioni –
La ix35 viene alimentata ad idrogeno, che viene immagazzinato in un
serbatoio da 5,6 chilogrammi, e che viene poi convertito dalle celle
a combustibile in elettricità, che - a sua volta – carica le
batterie a polimero di litio da 24 kW che mettono in azione il motore
elettrico. Il risultato, in termini di emissioni, altro non è che
pura acqua, rendendo l'auto uno ZEV (Zero Emissions Vehicle).
In
una prima fase, da qui al 2015, la produzione sarà limitata ad un
migliaio di unità. A partire dal 2015 la produzione crescerà, per
raggiungere le 10.000 auto ad idrogeno. Non numeri grandissimi, ma pur
sempre un inizio per una tecnologia tutta nuova.
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