Cerca nella Rete

giovedì 22 novembre 2012

International Energy Agency: ecco le città con più auto elettriche

La motorizzazione elettrica è ancora agli esordi, ma in futuro si prevede una crescita che diverrà sempre più rapida (fra due anni si prevede anche l'inizio di un campionato di Formula 1 gareggiato da auto elettriche) e alcuni Paesi sono più avanti degli altri, come dimostra un recente studio della IAE International Energy Agency, che ha analizzato la situazione in diverse città del mondo.
Nissan LEAF in carica rapida (Francia)
Nissan LEAF in carica rapida (Francia)
Chiaramente la diffusione delle auto elettriche è determinata dalla politica di incentivi vigenti nel Paese e dalla volontà dei costruttori locali, in primo luogo. I primi a partire – lo ricordiamo – furono i Giapponesi della Nissan (facenti parte del Gruppo Renault-Nissan), con la Nissan LEAF, lanciata in USA e Giappone nel dicembre 2010


Quanto si tratta di EV, la prima è l'Olanda, con Rotterdam, “non pervenuta” l'Italia

– Analizzando la densità di vetture elettriche (EV) , la palma d'oro va alla città di Rotterdam – nei Paesi Bassi -, con un indice pari a 532 EV ogni 100mila abitanti. Seguono l'isola di Goto, nella prefettura giapponese di Nagasaki (392 EV/100mila cittadini), Amsterdam (304), Portland negli Stati Uniti (207), Shanghai in Cina (96), Kanagawa in Giappone (71) e Barcellona in Spagna(49). Nessuna città italiana viene citata dallo studio, così come l'Italia non figura nemmeno nelle previsioni di crescita nei prossimi 8 anni.


Kanagawa, in Giappone, è la città con più EV al mondo

– Focalizzandosi sui valori assoluti, la città con il maggio numero di EV è Kanagawa in Giappone (si trova a sud-ovest di Tokyo), dove sono state immatricolate 2.183 vetture ad emissioni zero, seguono Los Angeles negli USA (2.000 auto elettriche vendute), Shanghai in Cina (con 1.633 EV) e Portland – sempre negli USA – con 1.300 ZEV (veicoli ad emissioni zero).

Secondo le stime ci saranno entro il 2020 6 milioni di vetture ad emissioni zero (di cui 2,5 milioni fra Cina e Stati Uniti d'America, da qui a otto anni), la IAE ha creato una lista di Paesi con maggior potenziale, che sono – nell'ordine - Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Svezia, Paesi Bassi e Danimarca. Italia? Non pervenuta.

-->
Vettura della flotta Car2Go (Olanda)

2 commenti: