Cerca nella Rete

venerdì 14 ottobre 2011

Mitsubishi i-MiEV: il video di una cittadina normale


Mitsubishi-MiEV (acronimo di Mitsubishi In-wheel motor Electric Vehicle o – a scelta - Mitsubishi innovative Electric Vehicle) è un EV (veicolo elettrico) a trazione integrale, grazie ai motori posti dietro le ruote. Recentemente il modello Mitsubishi ha adottato delle batterie al titanato di litio (sviluppate da Toshiba), che permettono un'autonomia fino a 120 chilometri.

Dopo aver creato una stazione di ricarica ad energia solare (nel cuore della California, stato in cui l'elettrico riscuote grandi favori), Mitsubishi prosegue il suo percorso di comunicazione delle proprie auto elettriche attraverso idee che cambiano il modo di vivere delle persone (senza cambiare il loro stile di vita), cercando di recuperare posizioni nei confronti di Nissan LEAF, la vettura elettrica più venduta.

La nuova normalità, nel cuore della vecchia normalità – Mitsubishi ha scelto la cittadina di Normal, nell'Illinois (200 chilometri da Chicago), per trasformarla in una Evtown (Electric Vehicle Town), mettendo a disposizione 30 colonnine di ricarica rapide (uno degli ostacoli alla diffusione delle EV è proprio legato alla lentezza della ricarica, secondo recenti studi) e 1.000 automobili elettriche. Normal è stata scelta a causa – ovviamente – del nome (c'è di meglio di una città che si chiama “normale”?), delle dimensioni (gli abitanti di Normal sono 52.500, la visibilità delle 1.000 vetture è immediata), ma – anche e soprattutto – per il fatto che è abitata da gente “normale” (che viene ripresa affaccendata nelle proprie normali attività), quindi meno incline all'acquisto di una vettura elettrica, rispetto agli abitanti delle città. Guarda il video qui.

Elettrico per (quasi) tutti – Negli Stati Uniti d'America i prezzi delle vetture elettriche hanno dei livelli di prezzo completamente diversi da quelli italiani. Mitsubishi i-MiEV (chiamata comunemente “i” - /aɪ/), ad esempio, costa $20.490 (al netto degli incentivi statali di $7.500 ), ovvero €15.500 circa. Il listino dello o stesso modello in Italia parte da 36.803 euro (IPT esclusa), mentre in UK – paese più aperto nei confronti della mobilità elettrica – il prezzo della i-M-iEV parte da £28.990 (33.000 euro circa, che diventano £23.990 - €27.400 ca. - grazie agli incentivi statali).

Anytown (“Qualunquepoli”) può trasformarsi in Evtown (“Elettropoli”) è il claim finale di Mitsubishi. Ma non in ogni Paese, aggiungiamo noi.





Nessun commento:

Posta un commento