Nissan
LEAF,
l'auto 100% elettrica già Auto dell'Anno in carica (in attesa
dell'incoronamento della vincitrice dell'edizione 2012),
è finalmente disponibile per il mercato
italiano.
Almeno in pre-ordinazione.
Nissan
LEAF è dotata di un motore elettrico sincrono trifase, capace di
sviluppare una potenza di 80 kW (109 CV) e 280 Nm, una velocità di
punta di quasi 145 km/h e un’autonomia di 175 km (con batterie
nuove e senza l'utilizzo dell'aria condizionata, specificano in
Nissan).
Secondo Nissan Italia l'auto elettrica Nissan Leaf può far risparmiare all'utilizzatore fino a 1.500 eure all'annao (rispetto ad un modello di analoga categoria alimentato con motore a scoppio). Oltre a ciò, Nissan LEAF gode dell'esenzione dal bollo di circolazione e di tariffe assicurative inferiori.
Secondo Nissan Italia l'auto elettrica Nissan Leaf può far risparmiare all'utilizzatore fino a 1.500 eure all'annao (rispetto ad un modello di analoga categoria alimentato con motore a scoppio). Oltre a ciò, Nissan LEAF gode dell'esenzione dal bollo di circolazione e di tariffe assicurative inferiori.
Pre-ordinazioni,
con consegna a primavera
- Con un anticipo di soli 250 euro, completamente rimborsabili (cosa
peraltro piuttosto peculiare) in caso di disdetta, è possibile
(pre) prenotare
una delle Nissan LEAF dedicate al nostro paese, ma poche sono le
certezze per quanto riguarda le concessionarie che esibiranno LEAF (acronimo di Leading,
Environmentally friendly, Affordable, Family car)
nei propri saloni (la lista verrà comunicata nel mese di dicembre).
Le prime consegne sono previste per aprile 2012.
Prezzo da 37.990
euro, allestimento completo - Ciò che si sa per certo è il
prezzo di listino della vettura elettrica, di 37.990 euro, dal quale verranno
sottratti gli (eventuali) incentivi statali. Nissan LEAF è
disponibile in un unico allestimento, piuttosto completo, che offre
climatizzatore, navigatore satellitare, telecamera di parcheggio e
presa per ricarica rapida compresi nel prezzo. Tra gli optional
figura anche un pannello solare in grado di raccogliere l’energia
necessaria a ricaricare la batteria ausiliaria (destinata ad
alimentare i servizi di bordo).
Sarà pure disponibile
una app che permette di gestire via Smartphone alcune
funzioni, fra cui la verifica dello stato della ricarica e
dell'autonomia, e la gestione della climatizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento