Dopo il lancio del modello sportivo Tesla Roadster, e in attesa del crossover Model X (che debutterà al Motor show di Detroit nel gennaio 2012), è in arrivo la Model S, un automobile che vuole introdurre il marchio Tesla ad un bacino molto più ampio di quello delle berlinette sportive.
Il marchio americano ha rese pubbliche in questi giorni le immagini della Model S Alpha, ovvero una versione pre-serie dell'auto elettrica della quale già 5.000 esemplari sono stati prenotati – con consegne nella seconda metà del 2012 –, rivelando una quattroporte dalle linee sportive, con una linea che ad alcuni ricorda (soprattutto nel ¾ posteriore) la Jaguar XF, ad altri (soprattutto nel frontale) gli stilemi di Maserati.
La Model S, in realtà, vuole essere una berlina di lusso, con delle caratteristiche piuttosto interessanti che la posizionano in un segmento a parte, realizzando la miglior auto elettrica (e una delle migliori auto in assoluto) sul mercato, secondo l'amministratore delegato di Tesla, Elon Musk.
Innanzitutto le prestazioni: il CEO di Tesla, afferma che la model S – nella versione più sportiva – è “più rapida di una Porsche 911”, accelerando da 0 a 100 km/h in 4 secondi, per una autonomia di 480 chilometri.
Il riferimento – sempre secondo Musk – è la BMW Serie 5 (viste le prestazioni, verrebbe da dire la BMW M5), anche se Model S ha un bagagliaio più capiente (diviso in due parti, una anteriore e una posteriore), prestazioni ed abitabilità migliori. Oltre a ciò, Tesla permette di ospitare fino a due bambini (altezza max. 125 cm) in strapuntini collocati nel bagagliaio.
Tesla S sarà disponibile con tre tipologie di batterie, che permetteranno autonomie differenti, da 250, 370 e 480 chilometri. La versione base accelera da 0 a 100 in 5,6 secondi, e raggiunge la velocità massima di 190 km/h
I prezzi negli USA partono da 57.400 dollari (poco meno di 43.000 euro), per arrivare a 77.400 dollari (quasi 58.000 euro) per la versione più performante, denominata Signature.
Nessun commento:
Posta un commento