La
versione definitiva della Porsche 918 Spyder ibrida plug-in (la
concept car di origine è stata esposta al Salone di Ginevra dello
scorso anno) farà il suo debutto nel 2013, al Salone dell'Auto di
Francoforte. Questa è una delle informazioni pubblicate dalla
rivista bimestrale di Porsche, Christophorus Magazine. Le altre notizie riguardano la motorizzazione ibrida plug-in,
apripista di ciò che rappresenta il futuro delle automobili
marchiate Porsche, che dovrebbero permettere consumi sull'ordine dei
3,0 l/100 km ed emissioni di CO2
di circa 70 g/km.
Un
motore V8 4.6 litri da 550 CV – Sulla Porsche 918 Spyder
Concept era stato montato un motore da 3.4 litri, direttamente
derivato dalle corse, più precisamente dal propulsore della Porsche
RS Spyder LMP2. Ora invece si parla di un motore ulteriormente
potenziato (+50 CV, a raggiungere la potenza massima di 550 CV),
dotato di dispositivo di apertura variabile delle valvole
elettroatuato, novità assoluta in casa Porsche.
E
due propulsori ad energia elettrica da 230 CV – La vettura
Concept del 2010 prevedeva 3 motori elettrici, che ora sono diventati
due. Con un peso di 1.675kg a secco e la trasmissione PDK a 7
rapporti, dovrebbe (quanto meno) mantenere le promesse fatte a
Ginevra: 317 km/h di velocità massima, accelerazione 0-100 in 3,2
secondi
Come
detto in precedenza, la Porsche 918 Spyder Hybrid dovrebbe essere in
vendita nel 2013, dopo la presentazione al salone ginevrino. Il
prezzo non sarà proprio popolare, visto che si parla di 800mila
euro.
un bel mostro...
RispondiElimina@79chri: "mostro" in senso positivo, immagino! :-)
RispondiElimina