Con la presentazione
della Volkswagen XL1 al Salone dell'Automobile di Ginevra, si realizza una visione di Ferdinand Piëch, presidente del
consiglio di controllo della Volkswagen, che da oltre dieci anni
insegue l'entrata in produzione di una vettura che consumi meno di un
litro di carburante per percorrere 100 km.
La XL1 è una vettura
ibrida plug-in a due posti, dalla linea aerodinamica (clicca qui per vedere il video trailer sul nostro canale YouTube), con le
porte ad ali di gabbiano, che permette una velocità massima
(limitata elettronicamente) di 160 km/h ed un'accelerazione da 0 a
100 km orari di 12,7 secondi, con emissioni pari a 21 di CO2
g/km.
Propulsione ibrida, con motori diesel ed elettrico
La Volkswagen XL1 abbina un motore diesel TDI a due cilindri da 0,8 litri – che produce 48 CV/35 kW – ad un'unità elettrica da 27 CV/20 kW, mentre la trasmissione è affidata ad un cambio DSG a doppia frizione a sette marce. Il motore a combustione è derivato dal quattro cilindri da 1.6 litri, e come quest'ultimo soddisfa gli standard Euro6 sulle emissioni. Il consumo della XL1 è di 0,9 litri per 100 km (percorre 111 con un litro di gasolio), ma è in grado di viaggiare per 50 chilometri utilizzando il solo motore elettrico, consumando 0,1 kWh/km.Stato dell'arte della tecnologia, per una vettura unica
La VW XL1 è lunga 3,88 metri, larga 1,66 e alta solamente 1,15 metri (più bassa di 13 cm rispetto ad una Porsche Boxter), il che contribuisce al raggiungimento di un Cx di 0,189, un risultato stupefacente. Un'altra caratteristica saliente della XL1 è il centro di gravità particolarmente basso, a 1,153 mm da terra. Il peso è di 796 kg, grazie all'ampio utilizzo di materiali leggeri: fibra di carbonio per il telaio monoscocca, ceramica per i dischi dei freni, magnesio per le ruote (pneumatici Michelin a bassa resistenza al rotolamento). Grazie a tutti questi accorgimenti tecnologici, alla velocità di 100 km/h la Volkswagen XL1 assorbe solamente 8,4 CV di potenza (6.2 kW).
Difficilmente vedremo
quest'ultra-tecnologica vettura ibrida nelle classifiche delle auto
più vendute (nonostante l'introduzione dei contributi BEC),
visto che i costi di produzione sembrano essere estremamente alti.
Per quanto riguarda il prezzo di listino, il presidente del Gruppo
Volkswgan Martin Winterkorn ha dichiarato che la XL1 sarà venduta
ad un prezzo “accettabile”, e questo – molto probabilmente
– vorrà dire mantenere i volumi di vendita bassi.
Nessun commento:
Posta un commento