Cerca nella Rete

lunedì 8 ottobre 2012

Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric Drive: la più potente supersportiva elettrica al mondo

Fresca di presentazione parigina (il Mondial de l'Automobil è ancora in corso, terminerà il 14 ottobre) la Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric Drive, una vettura super sportiva da 750 CV (552 kW), alimentata esclusivamente da 4 motori elettrici, non è solamente la vettura elettrica più potente al mondo, ma è anche il veicolo preparato da AMG più potente di sempre. Questo permette alla SLS ED coupé di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Mercedes-Benz SLS AMG Coupé ED in pista a Malaga
Ma forse il dato più impressionante è quello della coppia massima congiunta dei 4 motori elettrici dal peso di 45 kg ciascuno, alloggiati nei pressi delle ruote, che raggiunge i 1.000 Nm. Per farsi un'idea dei valori espressi dalla SLS ED, può essere appropriato confrontarne i dati di potenza e coppia massime, con quelli della Ferrari F12 Berlinetta e del suo V12 6.3, rispettivamente 741 CV e 690 Nm.

548 Kg di batterie per 60 kWh e 400 volt – Pesa oltre mezza tonnellata il pacchetto di batterie che consiste in 12 moduli, ognuno dei quali comprende 72 celle di ioni di litio. Il raffreddamento dei moduli è a liquido, il circuito è collegato a quello dell'aria condizionata, per poter aumentare il raffreddamento (e preservare la durata degli accumulatori). L'autonomia media è di 250 km, secondo il costruttore.

Prezzo superiore ai 400mila euro – La SLS AMG Coupé ED verrà messa in produzione, la vendita inizierà il prossimo anno (anche se una data precisa non è stata ancora pubblicata). Il prezzo di listino comunicato da Daimler AG è di 416.000 euro per il mercato tedesco (calcolato in base all'attuale aliquota IVA in vigore in Germania, del 19%). Il prezzo di listino della Ferrari F12 Berlinetta è di circa 270.000 euro.

Agli amanti del rombo del rumorosissimo V8 da 6.2 litri della SLS AMG l'assenza del suono di un motore a combustione interna ("ascoltala" sul video) su una vettura AMG potrà “suonare” un po' strano (come Jeremy Clarkson di TopGear, che l'ha definito un “capolavoro” l'otto cilindri, mentre la testata inglese si è dichiarata meno entusiasta della versione elettrica), ma per noi appassionati di veicoli elettrici... è musica per le nostre orecchie.


Nessun commento:

Posta un commento