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lunedì 24 settembre 2012

Audi E-tron: A1 sperimenta la tecnologia Dual-Mode Hybrid


A partire dal 2014 Audi avrà a listino una nuova gamma di vetture a basso impatto ambientale, battezzate E-tron, la cui antesignana è la sperimentale Audi A1 E-tron. Entro il 2020 Audi intende disporre di una vettura plug-in hybrid o interamente elettrica in ogni segmento auto.


La tecnologia utilizzata da Audi è la Dual-Mode Hybrid, che nel caso della A1 E-tron che vedremo al Salone dell'Automobile di Parigi - è rappresentata dall'accoppiamento di un propulsore ad iniezione diretta di benzina 1.5 TFSI a tre cilindri da 130 CV (95 kW) ad un motore elettrico da 85 kW (lo schema è rappresentato in un video che puoi trovare sul nostro canale YouTube).

Divisione dei compiti fra i due propulsori – Il motore elettrico e quello a combustione interna TFSI si ripartiscono i compiti, insieme possono produrre fino a 175 CV. Fino a 55 km/h l'unico motore ad essere in funzione è quello elettrico, alimentato da un pacchetto di batterie al litio da 17,4 chilowattore, che possono essere ricaricate sia dalle apposite colonnine che utilizzando una normale presa di rete casalinga (plug-in). Alle velocità più elevate il motore a benzina si affianca a quello elettrico, oppure opera indipendentemente (modalità convenzionale).

Consumi e livelli di emissione ridottissimi – La Audi A1 E-tron ha un consumo medio pari ad 1 litro di carburante per 100 chilometri (la media tiene conto delle percorrenze in sola modalità elettrica), mentre i livelli di emissione sono di 23 grammi di CO2 per km. Le batterie si ricaricano anche attraverso l'utilizzo della vettura, recuperando l'energia cinetica (in tal caso la vettura si comporta come una EREV).

La commercializzazione di questa auto è prevista nel 2014, ma la A1 dovrebbe venir sorpassata dalla nuova A3 E-tron, prima vettura di serie di questa nuova gamma.


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