A
partire dal 2014 Audi avrà a listino una nuova gamma di vetture
a basso impatto ambientale,
battezzate E-tron,
la cui antesignana è la sperimentale Audi
A1 E-tron.
Entro il 2020 Audi
intende disporre di una vettura plug-in
hybrid
o interamente
elettrica
in ogni segmento auto.
Divisione dei
compiti fra i due propulsori – Il motore elettrico e quello a
combustione interna TFSI si ripartiscono i compiti, insieme possono
produrre fino a 175 CV. Fino a 55 km/h l'unico motore ad essere in
funzione è quello elettrico, alimentato da un pacchetto di batterie
al litio da 17,4 chilowattore, che possono essere ricaricate sia
dalle apposite colonnine che utilizzando una normale presa di rete
casalinga (plug-in). Alle velocità più elevate il motore a benzina
si affianca a quello elettrico, oppure opera indipendentemente
(modalità convenzionale).
Consumi e livelli di
emissione ridottissimi – La Audi A1 E-tron ha un consumo
medio pari ad 1 litro di carburante per 100 chilometri (la media
tiene conto delle percorrenze in sola modalità elettrica), mentre i
livelli di emissione sono di 23 grammi di CO2 per
km. Le batterie si ricaricano anche attraverso l'utilizzo della
vettura, recuperando l'energia cinetica (in tal caso la vettura si
comporta come una EREV).
La
commercializzazione di questa auto è prevista nel 2014, ma la A1
dovrebbe venir sorpassata dalla nuova A3 E-tron, prima vettura di
serie di questa nuova gamma.
Nessun commento:
Posta un commento