BMW
eDrive
(nuova sigla che identificherà auto
elettriche
e ibride
plug-in
del produttore bavarese) ha scelto il Salone
Internazionale dell'Automobile di Pechino
(denominato Auto China) per presentare una concept
car
dal futuro entusiasmante (a giudicare dal successo riscosso), la
BMW i8 Spyder.
La
i8
(coupé o spider) sarà il secondo modello elettrico ad essere
commercializzato da BMW,, mentre la prima auto elettrica in assoluto
sarà la BMW
i3,
che dovrebbe entrare in commercio nel 2013, ad un prezzo di circa
40.000 euro. Il prezzo della BMW i8 sarà – come è comprensibile -
sensibilmente più alto.
Tanta
potenza – La berlina i3 e la coupé o cabriolet i8
non faranno certo difetto nell'erogazione di potenza, visto che
dovrebbero essere dotate di un motore elettrico da 170 CV la
prima, e un complesso sistema plug-in hybrid da 354 CV. Gli
oltre 350 cavalli della BMW i8 verranno infatti prodotti da un
sistema che abbina un propulsore turbocompresso a tre cilindri nel
posteriore ad un motore elettrico anteriore. La coppia massima
risultante è di 550 Nm, e le prestazioni da vera sportiva:
accelerazione 0-100 km/h in meno di 5 secondi, e velocità massima
autolimitata a 250 km/h.
E
consumi a zero (o quasi) – Nonostante le performance da
vera la sportiva, la BMW i8 consuma mediamente 3 litri ogni
100 chilometri. Ma è pure in grado di percorrere fino a 30 km ad
emissioni zero, utilizzando la sola unità propulsiva elettrica.
Quest'ultima – erogante 131 CV di potenza – è alimentata da
batterie agli ioni di litio.
La
commercializzazione di questa auto “open air” è stata collocata
a cavallo fra il 2014 e il 2015, BMW ha creato un video per farla conoscere (puoi vederlo sul nostro canale YouTube). Altre informazioni sono state pubblicate
sul sito tutto dedicato a quella che BMW chiama “L'auto sportiva del futuro”.
Nessun commento:
Posta un commento