Cerca nella Rete

martedì 28 febbraio 2012

Crossbow Electric Motorbike: motocicletta per tutte le stagioni


La linea di questa moto, denominata Crossbow Electric Motorbike (Motocicletta Elettrica Balestra) è particolare, forse non piacerà a tutti, ma di certo è funzionale ed è meno bizzarra di altre idee del passato – ricordiamoci della BMW C1! – per creare una due ruote che offra un tetto a chi la guida e che dispensa dall'utilizzo del casco protettivo.

Involucro contro pioggia e incidenti – L'idea (il designer si chiama Phil Pauley) è stata quella di creare un involucro protettivo, che protegge al pilota della moto sia dalle intemperie che da eventuali incidenti (per questo motivo la guida non richiederebbe l'uso del casco). Oltre a ciò la calotta garantisce un coefficiente aerodinamico particolarmente favorevole e quindi dovrebbe permettere prestazioni di tutto rispetto.

Effetto due-ruote garantito – Sempre secondo quanto dichiarato sul sito dello stilista (non ci risulta sia stato creato un vero è proprio prototipo), la Crossbow permetterebbe comunque di guidare la motocicletta come una tradizionale due-ruote, lasciando libere le gambe del pilota per “piegare” quando richiesto.

Insomma, secondo l'ideatore si tratterebbe di un vero uovo di Colombo, un veicolo che permtte di godere di tutti i vantaggi delle moto, uniti a quelli di una vettura: evitare il disturbo del casco, poter contare su tetto, riscaldamento e tergicristallo, quando ce n'è bisogno.



Nessun commento:

Posta un commento