Cerca nella Rete

domenica 1 settembre 2013

Viene dall'Olanda lo scooter elettrico biologico

È uno scooter, si chiama Be.e, viene costruito dall'Olandese Van.Eko e non solo è un veicolo a propulsione elettrica, ma la scocca portante di questo particolarissimo scooter è realizzata con un larghissimo utilizzo di fibre naturali, lo rendono a tutti gli effetti uno dei mezzi di trasporto più verdi mai visti.

Van.Eko Be.e in carica

Come nel caso di altri progetti innovativi – ad esempio quello della vettura elettrica low cost StreetScooter -, anche nel caso del Be.e importante è risultata la collaborazione con un università locale, la Inholland University of AppliedSciences. Gli ideatori Simon Akkaya e Maarten Heijltjes, appassionati di prodotti a basso impatto ambientale, vengono invece dal mondo del design.

Lino, canapa e cellulosa per uno scooter veramente “verde”

Economicità, basso impatto ambientale e robustezza sono le tre caratteristiche garantite dall'utilizzo di fibre naturali denominati NFC (Natural Fiber Composit), anche se l'azienda Van.Eko sottolinea il fatto che guidare i loro prodotti deve essere divertente, oltre che efficiente e sostenibile. Lino, canapa e cellulose rinforzano la base di fibra di vetro di questi nuovi bio-materiali compositi. I pannelli esterni sono in grado di assorbire un incredibile numero di urti prima di richiedere la loro sostituzione. Il peso totale, anche grazie a l'utilizzo di queste tecnologie, è di 95 kg.

 

Utilizzo “pay per use” 

L'economicità dell'utilizzo di questo scooter elettrico si basa sul principio del “noleggio a lungo termine”, reinterpretato in maniera del “pay per use” dei contratti di servizio della telefonia cellulare, con i chilometri al posto dei minuti di telefonata: 140 euro garantiscono una percorrenza mensile fino a 300 Km, con 150 euro si percorrono fino a 500 Km, fino a 700 Km 160 euro, mentre con 170 euro si può utilizzare il Be.e fino a 1.000 Km al mese.

La velocità massima del Be.e raggiunge i 55 Km/h (ma può variare a seconda dell'omologazione), mentre l'autonomia è di 60 km, garantita da una ricarica che richiede tre ore (una ricarica più breve della durata di un'ora – permette una percorrenza di 20 km.

Nessun commento:

Posta un commento